lunedì 8 febbraio 2021

PERCORSO FORMATIVO PER I GIOVANI DI PALATA PEPOLI

 




PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI PALATA PEPOLI

PASTORALE GIOVANILE

 

VENIAMO DA ADAMO ED EVA?

Come la Chiesa interpreta la Sacra Scrittura

 

Negli incontri che stiamo realizzando con i giovani è emersa l’esigenza di approfondire nei prossimi incontri, il modo in cui la Chiesa interpreta la Bibbia.

La Sacra Scrittura è un testo complesso, scritto da tante mani, da autori che per lo più sono sconosciuti e in periodi storici molto lontani dai nostri, in contesti culturali che ormai non esistono più. L’impressione che si ha, prendendo in mano il testo biblico, soprattutto i passi dell’Antico Testamento, è che si tratta di un materiale che ha poco da dire alla generazione attuale, soprattutto a dei giovani.

Molti giovani, dopo aver trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza negli ambienti parrocchiali, abbandonano la Chiesa perché non ne possono più di sentire delle favole, di partecipare a riti che non dicono più nulla alla loro vita. La domanda che emerge è la seguente: ma la Bibbia davvero non ha più nulla da dire alle persone oggi?

L’idea di questo percorso, indicato proprio dai giovani, consiste nel tentare di capire in che modo il testo biblico può ancora parlare a noi oggi, soprattutto nel Nuovo Testamento dove troviamo la proposta di Gesù. Lo faremo sia utilizzando la Bibbia che i documenti che la Chiesa ha scritto in questi ultimi decenni, in cui ha indicato alcune chiavi interpretative.

Gli incontri sono quindicinali. Il prossimo sarà Domenica 21 febbraio alle ore 19 in canonica.


Testi di riferimento:

BIBBIA (se possibile quella di Gerusalemme)

DOCUMENTO DEI VERBUM (Concilio Vaticano II, 1965): http://www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_const_19651118_dei-verbum_it.html

L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA NELLA CHIESA (Pontificia Commissione Biblica, 1993):

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_19930415_interpretazione_it.html


Nessun commento:

Posta un commento