domenica 24 luglio 2022

CATECHISMO 2022-23: INDICAZIONI GENERALI

 



 

 

Il senso della catechesi

l’obiettivo della catechesi consiste nell’aiutare i bambini a scoprire la figura di Gesù, la sua parola e la sua proposta di vita e il vissuto della comunità cristiana. Per questo, il nostro testo di riferimento sarà la Bibbia. Il cammino della catechesi non è un percorso obbligatorio che lo Stato esige, ma una scelta libera di una famiglia che crede nella bontà della proposta del Vangelo e sceglie di seguirla. La fonte e il culmine di tutta la vita cristiana è la messa domenicale, che è il momento più alto del cammino di fede di una comunità, perché ci troviamo tutti insieme ad ascoltare la Parola di Gesù e ad alimentarci di Lui per vivere come Lui. La famiglia cristiana, che pone come priorità del proprio cammino la conoscenza di Gesù Cristo, pone come priorità della settimana la partecipazione alla messa domenicale. La vita di fede, infatti, ha senza dubbio una dimensione personale, che si realizza nella vita di comunità. Lo stesso Gesù ha annunziato il Vangelo non da solo, ma con una comunità di discepoli e discepole. Il percorso della catechesi è, dunque, finalizzato ad aiutare i bambini a capire e vivere la messa domenicale, perché è in quel contesto che sperimentiamo la presenza del Signore. Chiediamo ai genitori di riflettere su questo punto fondamentale per evitare quelle scene, già viste in passato, in cui si vedono genitori entrare in chiesa a prelevare i propri figli durante la messa o ad aspettarli fuori dalla messa. Ancora una volta affermiamo che il percorso di catechesi è una scelta libera e quindi non è obbligatoria, fatta da genitori che credono nella proposta di Gesù.

 

Le tappe della catechesi

Leggendo i documenti dei vescovi italiani e la lettera di Papa Francesco ai catechisti, abbiamo pensato di strutturare la catechesi in tre tappe che sono interconnesse tra loro.

Prima tappa 18 settembre – 19 novembre. Accoglienza. L’obiettivo è l’accoglienza, valorizzando la conoscenza reciproca. Momento formativo di questa prima tappa sarà la preparazione del vangelo della domenica, per aiutare i bambini a comprendere il Vangelo e a prepararsi alla messa domenicale, che è il momento centrale della vita della comunità.

Seconda tappa 26 novembre-29 aprile.  Vangelo. Questa tappa inizia con il tempo di Avvento e va sino alle prime domeniche di Pasqua. Durante questo periodo si cercherà di approfondire il contenuto specifico di ogni classe di catechesi, attraverso percorsi preparati dai catechisti e previamente presentati ai genitori. Questa seconda tappa centrale l’abbiamo chiamata Vangelo perché tutte le proposte cercano di approfondire un aspetto dell’insegnamento di Gesù che si trova nel Vangelo.

Terza tappa 6-27 maggio. Oratoriando. Sono quattro sabati in cui invitiamo i bambini della catechesi e anche altri bambini che non partecipano al percorso della catechesi, a giocare con i ragazzi delle superiori. L’obiettivo di questa terza tappa consiste nel permettere ai bambini di fare la conoscenza di quei ragazzi delle superiori, che saranno gli animatori del progetto Estate Ragazzi che, come sappiamo, inizia subito dopo il termine della scuola.

Tutte e tre le tappe costituiscono il nostro percorso di catechesi.

 

Nessun commento:

Posta un commento