giovedì 12 agosto 2021

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI 2021





GALEAZZA 23-26 SETTEMBRE 2021

 Gli Esercizi Spirituali sono un tempo prolungato dedicato alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio. Solitamente vengono svolti in un luogo in cui ci trasferisce anche per dormire. Forse più avanti faremo un’esperienza simile. Per ora è importante trovare un tempo per dedicarlo a Dio, tenendo conto della realtà di chi vive una famiglia e ha un lavoro. La proposta, dunque tiene conto della nostra situazione specifica, per cui ognuno si può organizzare come meglio crede. L’ideale sarebbe partecipare di tutto il percorso, ma ognuno si può organizzare come meglio crede.

L’obiettivo importante consiste nell’iniziare l’anno pastorale davanti al Signore nella preghiera. 

 

PROGRAMMA

GIOVEDI 23

ORE 21 preghiera e introduzione agli esercizi spirituali

 

VENERDI 24 

ORE 8,30: Lodi e prima meditazione

Ore 9: esposizione del santissimo Sacramento-silenzio

Ore 12: reposizione

Ore 15: ora media e seconda meditazione

Ore 16: esposizione del Santissimo Sacramento-silenzio

Ore 18,15: vespri e Messa

Ore 21: Film: io sono con Te

 

 SABATO 25

ORE 8,30: Lodi e terza meditazione

Ore 9: esposizione del santissimo Sacramento-silenzio

Ore 12: reposizione

Ore 15: ora media e quarta meditazione

Ore 16: esposizione del Santissimo Sacramento-silenzio

Ore 18,15: vespri e Messa

Ore 21: Veglia

 


DOMENICA 26

Ore 8 lodi e quinta meditazione

Ore 9: esposizione Santissimo Sacramento

11,30 Messa di conclusione degli esercizi spirituali

 

Se ci sarà la possibilità potremo terminare il corso di Esercizi Spirituali pranzando insieme.

 

CHE COSA SONO GLI ESERCIZI SPIRITUALI?

Sono un tentativo d’imitare lo stile di Gesù, che spesso e volentieri ricercava momenti prolungati di silenzio per stare solo con il Padre. Momenti di silenzio che Gesù proponeva anche per i suoi discepoli e discepole: “Venite con me in disparte a riposare un po’” (Mc 6). Una parrocchia propone quest’esperienza spirituale per permettere ai fedeli di fermarsi un po’ a prendere fiato, a fare un po’ d’ordine dentro di sé, ad approfondire il senso della propria vocazione e del proprio cammino. Per questo, la Chiesa è solita dire che gli esercizi spirituali sono un tempo propizio per il proprio cammino di fede, per rafforzare le proprie convinzioni e le proprie scelte. Gli esercizi spirituali non sono un campeggio o una scampagnata, ma un’esperienza che vuole essere esclusivamente spirituale. Per questo motivo, per funzionare, gli esercizi spirituali hanno bisogno di alcuni ingredienti fondamentali:

Il primo è il desiderio di conoscere Dio. Non è una scelta di gruppo partecipare agli esercizi spirituali, ma personale, anche perché sono un’esperienza impegnativa e, in alcuni casi difficile. Non è facile, infatti, uscire da una spiritualità tutta incentrata su sé stessi per porre al centro Dio, la sua Parola. Conoscere Dio è allora il desiderio che deve muovere una persona verso un’esperienza come gli Esercizi Spirituali, perché è in un simile contesto che è possibile maturare una relazione nuova con Dio, più profonda e più vera.

Il secondo è la Parola. Durante gli Esercizi Spirituali il testo privilegiato di riferimento è la Parola di Dio. Dedicare tempo alla Parola significa uno sforzo di comprensione verso una proposta che spesso e volentieri conosciamo appena per sentito dire. Confrontarsi con la Parola di Dio, con le sue proposte esigenti significa essere disposti ad essere messi in discussione e a lasciarsi destabilizzare.

Il terzo è il silenzio. È impossibile vivere una profonda esperienza con Dio senza la disponibilità al silenzio. Lo stesso Gesù si ritirava in luoghi deserti per pregare. Il clima degli Esercizi Spirituali è immerso nel silenzio per permettere alle persone che vi partecipano di entrare in se stesse e di meglio percepire la voce del Signore.

Coloro, quindi, che stanno cercando il Signore, che stanno amando la sua Parola e, per questo, cercano il silenzio sono i benvenuti a questi corsi di Esercizi Spirituali 2021. Buon cammino!

 

Nessun commento:

Posta un commento