giovedì 13 ottobre 2022

CICLO DI INCONTRI SU FEDE E OMOSESSUALITA’ - GENNAIO 2023

 







ASSOCIAZIONE PALATA E DINTORNI                            

In collaborazione con

ASSOCIAZIONE LA TENDA DI GIONATA      

 

ORGANIZZANO

 

CICLO DI INCONTRI SU FEDE E OMOSESSUALITA’

GENNAIO 2023

 

 

1.     CHE COSA DICE LA BIBBIA? Con don Gianluca Carrega (biblista di Torino)

Venerdì 13 gennaio 2023 ore 21 in meet: https://meet.google.com/rhv-smys-kbe

 

2.     CHE COSA DICE LA CHIESA? (magistero e teologia) con don Paolo Cugini (direttivo Tenda di Gionata)

Venerdì 20 gennaio 2023 ore 21 nel salone di Palata Pepoli  in meet: https://meet.google.com/rhv-smys-kbe

 

3.     CHE COSA DICONO LORO, LESBICHE E OMOSESUALI E I LORO GENITORI? (con Luca, Beatrice e Giampiero)

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 21 nel salone di Palata Pepoli

  in meet: https://meet.google.com/rhv-smys-kbe

 

Obiettivo del percorso: fornire un materiale di qualità affinché le persone che frequentano le nostre comunità possano avere strumenti per comprendere meglio il problema della relazione tra fede e omosessualità. 


Un breve corso per saperne un po' di più

 

Il progetto che proponiamo nasce dall’idea, maturata in alcune parrocchie, di approfondire il tema fede e omosessualità da quei punti di vista che possono aiutare a comprendere meglio la tematica. Abbiamo, inoltre, cercato di elaborare un percorso breve ma, allo stesso tempo in grado di fornire contenuti di qualità. Il percorso si snoda sulle risposte a tre domande: che cosa dice la Bibbia, che cosa die la Chiesa e che cosa dicono loro, vale a dire, i diretti interessati: lesbiche, omosessuali e loro genitori. Per la prima risposta sfoglieremo quei passi della Bibbia che toccano il tema omosessualità e cercheremo di analizzarli tenendo conto gli studi più avanzati dell’esegesi biblica. Nel secondo, partiremo dalle pagine del Magistero della Chiesa proponendone una lettura critica alla luce del cammino della teologia attuale, per cogliere gli snodi problematici e le possibili soluzioni che vengono presentate. Infine, daremo al parola ai diretti interessati per ascoltare da loro come vivono il cammino di fede nella comunità cristiana.

La proposta è stata analizzata dall’équipe formativa della Tenda di Gionata e ha avuto il parere positivo del direttivo che ha deciso di sostenerla e divulgarla. Ciò significa che la parrocchia, gruppo scout, o qualsiasi tipo di associazione o movimento che volesse richiedere il breve percorso proposto, può entrare in contatto con l’équipe formativa della Tenda di Gionata che, insieme, provvederà a costruire il progetto tenendo conto del contesto.

Paolo Spina: paolospina86@yahoo.it 

Paolo Cugini: sempreprese@gmail.com  

 

Nessun commento:

Posta un commento