mercoledì 5 maggio 2021

ESTATE RAGAZZI 2021- INCONTRO CON DON GIOVANNI


 

Don Giovanni (responsabile pastorale giovanile diocesana di Bologna)

 

Sintesi: Paolo Cugini

 

Tema di ER 2021: Sogni giganti. Grande Gigante Gentile.

  La storia: Sofia orfana, una notte dopo aver letto un libro, vede qua figura che cammina per le vie di Londra che soffia di notte nelle orecchie delle persone. I Giganti mangiano persone che non passano alla cronaca: orfani, poveri. Dall’amicizia tra il Gigante e la bambina organizzano il progetto per far smettere ai Giganti di mangiare gli uomini. Dentro alla storia è quello che il Gigante è un soffiatore di sogni. Il Gigante attraverso i sogni stimola l’esistenza.

Ci sono tre personaggi:

1.     Il grande gigante (amicizia, uomo semplice); la posto in gioco è superare la paura della diversità per crescere insieme. Il gigante ha delle grandi orecchie come segno di capacità di ascoltare. Un sogno può trasformare la vita delle persone. Il suo difetto è la paura.

2.     Sofia: orfana. Una bimba che si affaccia alla vita, piena di ferite. Una bimba tenace, sola, scopre nell’amicizia con il Gigante un futuro.

3.     Giganti: cattivi, brutali, avidità, egoismo, desiderio di potere: incarnano i mali dell’umanità.

Barattolo, nella storia, è il luogo dove il Gigante mette i sogni. ER 2021 vuole essere questo: il bisogno di un contenitore che unisca. Bisogno di raccogliere. Bi-sogno. C’è bisogno di ricominciare a sognare.

Segno della custodia: serve per conservare. È un tempo in cui abbiamo bisogno di custodire i sogni. Uno dei consigli è che ogni bambino abbia un barattolo, che dev’essere riempito di sogni. Curare i sogni. Essere noi il barattolo che custodisce i sogni.

Tre approfondimenti:

1.     Sogno. Solo chi sogna può volare. È la paura di fallire che rende impossibile il sogno. Sognare ad occhi aperti aiuta. Fare dei sogni una scelta e non un desiderio. Desiderio di dare ascolto a quello che si accende in noi e ci fa guardare il mondo che vorremmo costruire con la nostra vita. Il sogno è prendere sul serio le nostre potenzialità. Cammino di preghiera: si è scelto di valorizzare l’AT, i profeti, che sono coloro che hanno tenuto vivo il sogno di Dio per l’umanità. Dio sogna un mondo d’amore. Nel libro si dice: non esiste solo ciò che vediamo. Dio ha un sogno e i profeti hanno avuto nella storia la capacità di annunciare l’invisibile a coloro che erano solo attaccati al visibile. Esempio: Isaia 40: Consolate, consolate il popolo mio. Come Gerusalemme anche noi abbiamo qualche crepa e abbiamo bisogno di parole di consolazione, di un sogno di guarigione. Dio arrivando spiana la strada, abbassa le montagne così il popolo può tornare. Dio continua ad aprire strade per noi. ER è un’occasione per ricostruire l’umano, partendo dalla ricostruzione di uno spazio in cui sia possibile vivere. La tenerezza del pastore che conduce le sue pecore; la premura di Dio. Gesù è la realizzazione dei sogni dei profeti. L’annuncio della fede è l’amore di Dio che si è manifestato in Gesù. Dio in Gesù ci cammina accanto, vicino. La preghiera è progettata sul tema della caverna, come luogo dell’intimità che i profeti vivono.

 

2.     Gigante. Chi sono i nostri grandi? È una domanda da fare ai bambini. Essere grandi dentro questa storia non si accompagna con la violenza dei giganti. “Se qualcuno ama un fiore basta farlo felice quando lo si guarda” (piccolo principe). La vita è fatta per essere donata e persa. Diventare grandi è quando capisco che trovo me stesso quando doniamo la vita. Essere grandi coincide con la gentilezza, con il prendersi a cuore il proprio destino. Siamo come nani sulle spalle dei giganti (San Bernardo). Responsabilità rispetto al passato. Il nostro compito è andare più in là, guardare più lontano, lasciare il mondo più bello di quello che abbiamo trovato.

 

3.     Gentile. È un’attitudine fondamentale e siamo invitati a viverla. Avere gentilezza verso se stessi. Gentilezza significa spiritualità di comunione, capacità di sentire il fratello come uno che mi appartiene, vedere ciò che di positivo c’è nell’altro. Saper fare spazio al fratello, portando i pesi gli uni degli altri. Coltivare lo spessore umano, la cura dell’altro, una quotidiana purificazione dei sentimenti interiori.

Sussidio: Anspi 2021. Si può scaricare il sussidio gratis e tutto il materiale.  Ci sono 25 puntate. Ogni puntata c’è una parola maestra, l’illustrazione di riferimento, la trama, il percorso di preghiera con i ragazzi e con gli animatori.  Nelle pagine introduttive troviamo un riassunto delle puntate. Il contratto Gigante con gli animatori. Poi c’è l’introduzione alla preghiera.

Appendice: ci sono i 25 laboratori e il copione dello spettacolo finale. C’è anche una proposta delle famiglie. Ci sono anche 25 attività per dislessia e dintorni.

Verifica giornaliera: schema di cerifica per il coordinatore e per gli animatori. 

Ancora non sono usciti i protocoli, quindi non si sa nulla. 


Nessun commento:

Posta un commento