giovedì 25 novembre 2021

INCONTRO GENITORI DELLA CATECHESI 4 PARROCHIE - SABATO 4 DICEMBRE ORE 16,15

 







Dove: a Dodici Morelli (in chiesa o in oratorio: dipende dal numero dei partecipanti)


COME GESTIRE IL TEMPO DEI FIGLI ANCHE NELLA VITA SPIRITUALE

 

Gli incontri con i genitori che hanno i figli nel percorso della catechesi dalla seconda elementare alla prima media delle quattro parrocchie (Galeazza, Bevilacqua, Dodici Morelli e Palata Pepoli), hanno alcuni obiettivi.

Il primo, è quello di conoscerci. In fine dei conti se si decide di portare i figli al catechismo, significa che crediamo nella bontà della proposta offerta dalla parrocchia e peniamo che conoscere il Vangelo sia significativo nel cammino di crescita del figlio/a.

Il secondo obiettivo, consiste nel coinvolgerci per riflettere su qualche tema di attualità, che riguarda l’esperienza genitoriale. Confrontarci insieme come cristiani sul delicato ruolo del genitore, può essere di aiuto a tutti.

Il terzo è per imparare a collaborare in questo progetto di formazione spirituale. Anche se il genitore non proviene da un cammino di fede e non è abituato a frequentare la comunità, è importante entrare in un percorso di collaborazione con l’attività del catechismo. Il rischio sarebbe quello di dare messaggi contraddittori. La presenza dei genitori nei percorsi formativi proposti da loro stessi per i figli, esigono un minimo di corresponsabilità che indica la responsabilità assunta indicando un particolare tipo di cammino. In fin dei conti, il percorso di catechesi per ricevere i sacramenti, non è obbligatorio; è una scelta libera fatta da due genitori che credono nella proposta. Per questo, un minimo – e anche qualcosa di più – di coinvolgimento nel cammino di catechesi lo esigiamo.

 N.B.: gli incontri si terranno al sabato negli spazi della parrocchia di Dodici Morelli nei sabati indicati alle ore 16,15.

 

Calendario

22 Gennaiocome gestire il tempo spirituale dei figli (in meet)

26 Febbraiola proposta educativa dell’oratorio

26 Marzo: il significato della Pasqua nella vita di fede di una famiglia

Aprile: Estate ragazzi 2022

Nessun commento:

Posta un commento