venerdì 28 gennaio 2022

LETTERA INVITO SUL SINODO

 


 

 

Carissimi,

 

            come già sappiamo il percorso Sinodale passa anche dalle tappe Parrocchiali e Zonali, come ancora ribadito dal nostro Vescovo. Al di là di ogni fatica, per altro già espressa, quella del Sinodo da vivere nelle nostre realtà resta principalmente un’opportunità ed un esercizio di Ascolto e di condivisione dell’esperienza che essere Chiesa, oggi, comporta.

            Nella piena libertà di ogni realtà Parrocchiale ma anche nella convinzione del bisogno di crescere nel nostro essere Zona Pastorale, fosse anche solo in obbedienza al Vescovo, siamo a proporre tre momenti di strada insieme:

 

·         L’incontro ed il dialogo come Equipe sui temi del Sinodo, su come viverlo e facendo già nostre, in un primo dialogo, le domande poste nelle schede di lavoro proposte da CEI e dalla Diocesi (cfr: https://www.chiesadibologna.it/sinodo-2021-2023/).

L’appuntamento è fissato per Lunedì 7 Febbraio p.v., per i Sacerdoti ed i membri tutti dell’Equipe. Per evitare un viaggio in più, di sera, in giorni di nebbia, l’incontro sarà in Meet e sarà posisbile partecipare cliccando a partire dalle 21 sul link: https://meet.google.com/okv-uxus-ead;

 

·         Il secondo momento è suggerito e lasciato all’iniziativa di ogni Comunità con il proprio pastore e riguarda il coinvolgimento di almeno il CPP nel porsi le domande contenute nelle Schede CEI e Diocesane ed aprire il dialogo tra i presenti. Sperando di esservi utili suggeriamo alle Parrocchie una scheda semplificata come spunto che trovate dopo queste righe. Infine, sempre nell’ottica di essere d’aiuto, qualora lo si creda opportuno la Presidente o il Moderatore o entrambi sono disponibili ad essere presenti.

 

·         Anche il terzo momento è suggerito e lasciato all’iniziativa di ogni Comunità con il proprio pastore sebbene sia sollecitato, da parte nostra, come unico momento dell’anno in cui incontrarci come Zona Pastorale, pur nel rispetto delle regole vigenti in materia di contrasto al Covid. Questo terzo Momento ruota attorno alla dinamica dell’Ascolto e fissa un momento di Ascolto della Parola ed una prima condivisione aperta ai presenti delle diverse Parrocchie che vorranno partecipare, cogliendo anche l’occasione di coinvolgere soprattutto i Catechisti, che hanno già fatto strada insieme alle altre Parrocchie, e i rappresentati dei diversi settori. Questo appuntamento è fissato per Domenica 13 Marzo, dalle 15.30 alle 18 presso il Centro di Spiritualità di Galeazza. In base alla situazione Pandemica si verificherà se sarà necessario completarlo o sostituirlo da un collegameno in Meet.

 

Nella speranza di camminare insieme fruttuosamente vi salutiamo cordialmente.

 

 

La Presidente ed il Moderatore

STRUMENTO DI DIALOGO PER IL SINODO

Prendendo spunto dalla Schede CEI adattate in Diocesi

 

L’invito che ci viene fatto da Papa Francesco e dai nostri Vescovi è di condividere le nostre esperienze (non le nostre idee) facendo attenzione a dove risuona la voce dello Spirito.

 

L’orizzonte di riferimento è come poter realizzare in modo più pieno quel “camminare insieme”, gareggiando nello stimarci a vicenda, che diventi un annuncio della Buona Notizia nei fatti concreti della nostra vita quotidiana.

Lo stile a cui siamo invitati è questo: “quando ascoltiamo con il cuore, l’altro si sente accolto, non giudicato, libero di narrare il proprio vissuto ed il proprio percorso spirituale” (Papa Francesco, Omelia del 10.10.2021) “vincendo il veleno della disillusione... facendo germogliare sogni. suscitando profezie e visioni, facendo fiorire speranze, stimolando fiducia, fasciando ferite, intrecciando relazioni, risuscitando un’alba di speranza, imparando l’uno dall’altro, creando un immaginario positivo che illumini le menti riscaldi i cuori e ridoni forza alle mani” (DP 32)

Consapevoli che non è facile affidarsi alle mani (e alle orecchie) dei fratelli, consegniamo a Maria le nostre resistenze perché ci aiuti a non spaventarci del nostro limite e a non chiudere il cuore per difesa o per paura:

- innanzi tutto, la tentazione di giudicare gli altri,

- il desiderio di “apparire” e di essere all’altezza delle aspettative e del ruolo che riteniamo di avere,

- il pensiero che tanto non cambierà niente,

- il pensiero che la nostra esperienza non interessi a nessuno,

- il dolore per quando qualcuno si è approfittato delle nostre parole e le ha usate contro di noi

- il dolore di quando abbiamo “tradito” le confidenze di un’altra persona per poi parlarne male

- l’abitudine alla critica e al chiacchiericcio

 

Le domande sulle quali vi chiediamo di pregare, riflettere e condividere sono:

 

1.    Come mi sento accolto nella Chiesa? Faccio fatica o mi è facile condividere il mio cammino di fede? Ci sono ambiti in cui riesco a condividere il mio cammino di fede con facilità? Quali sono i motivi?

 

2.    Quali sono per me “i confini” della nostra Chiesa? Come mi sento rispetto a chi non partecipa?

 

3.    Nella mia esperienza di vita ci sono dei momenti particolarmente significativi di gioia o di fatica scaturiti dalla relazione con la comunità?

 

Avremo circa 3 minuti per raccontare la nostra esperienza aiutati da queste domande, poi in un secondo giro potremo condividere le nostre risonanze: cosa ci ha mosso nel cuore di ciò che è stato detto da altri, cosa ci interpella profondamente, cosa ci suggerisce lo Spirito per la nostra vita di fede.

Nessun commento:

Posta un commento