giovedì 7 gennaio 2021

PERCORSI FORMATIVI ADULTI 2021: PROPOSTE

 



Nella recente lettera pastorale del nostro Cardinale Matteo Zuppi, nel paragrafo riguardante la catechesi degli adulti, così scrive: “Molti degli adulti sono stati iniziati alla fede ma sono rimasti a una fede iniziale; conoscono il cristianesimo, ma in maniera insufficiente, e hanno fatto un’esperienza di Chiesa o negativa o troppo formale. Dicono di credere, ma hanno della fede una rappresentazione parziale, confusa, se non addirittura distorta. Altre volte sono lontani ma ci accorgiamo, in alcuni momenti, della domanda di senso, di verità che portano nel cuore. Molti cristiani vivono una fede di abitudini; altri si limitano a qualche gesto e rito, altri si sono allontanati e si tengono a distanza. Non dobbiamo sciupare nessun incontro, anche quelli che possiamo giudicare superficiali o in luoghi dove certamente non penseremmo opportuno seminare. Non vogliamo condannare atteggiamenti che ci sembrano parziali o distorti ma gettare tanto amore, opportune et importune. Si tratta di aiutare i “cristiani” (più o meno praticanti) a riscoprire la novità profonda del vangelo, a non darla per scontata, a crescere nella consapevolezza e nella sicurezza di cui tutti abbiamo bisogno, ritornare costantemente alla prima scintilla di fede in Cristo che apre allo stupore e alla gioia”. A partire da queste importanti e significative considerazioni ho elaborato alcune proposte formative rivolte soprattutto agli adulti delle nostre parrocchie (le proposte di argomenti giunte in questi giorni le terremo in considerazione nella seconda fase). 

 

A.    QUALE CHIESA?

In questo primo percorso in tre tappe affronteremo insieme il tema della Chiesa, della comunità cristiana, così com’è stata pensata dal Concilio Vaticano II e come è pensato nell’attualità da Papa Francesco e dal nostro Cardinale Matteo Zuppi. Gli incontri si terranno alle ore 20,30 nelle rispettive chiese.

 

1.      L’idea di Chiesa proposta dal Concilio Vaticano II: la chiesa popolo di Dio serva dell’umanità

·         Bevilacqua: 4 febbraio

·         Dodici Morelli-Galeazza: 5 febbraio

·         Palata Pepoli:1° febbraio

 

2.      La proposta ecclesiale di Francesco: la chiesa in uscita e il desiderio d’integrare tutti

·         Bevilacqua: 4 marzo

·         Dodici Morelli-Galeazza: 5 marzo

·         Palata Pepoli: 1° marzo

 

3.      La proposta ecclesiale di Matteo Zuppi: seminare e far crescere.

Data unica a Dodici Morelli con il Cardinale Zuppi: giovedì 18 marzo ore 20,30

 

B.     PERCORSI SPIRITUALI NELLA QUARESIMA

La quaresima è uno dei tempi forti che la liturgia ci propone ed è dunque un tempo in cui siamo invitati a pregare, a prendere in mano la Parola di Dio per meditarla, comprenderla, per poterla vivere con più intensità. Per questo motivo viene fatta la proposta del: ritiro spirituale, che è un momento di preghiera più intenso. Lo faremo alla domenica pomeriggio con inizio alle 15 per terminare con i vespri alle 17. Dopo una prima riflessione biblica proposta da don Paolo, verrà fatta l’esposizione al Santissimo Sacramento. Siccome saranno proposte riflessioni bibliche, chi intende partecipare è bene che venga fornito di bibbia e quaderno.

1.      Ritiro spirituale per adulti

·         Bevilacqua: 21 febbraio

·         Dodici Morelli-Galeazza: 28 febbraio

·         Palata Pepoli: 7 marzo

 

2.      Ritiro spirituale per i giovani

·         Bevilacqua: 14 marzo

·         Dodici Morelli-Galeazza 21 marzo

·         Palata Pepoli: 28 marzo

 

 

3.      Ritiro spirituale di quaresima ragazzi/e superiori

Sarà proposto durante il triduo pasquale

 

C.    PERCORSO FORMATIVO GENITORI CATECHESI

I vescovi italiani nell’ultimo documento sulla catechesi hanno insistito sulla necessità di coinvolgere i genitori nel percorso di catechesi dei loro figli. Questa proposta vuole essere un tentativo in questa direzione, per fare in modo che i genitori si sentano protagonisti nel costruire la comunità cristiana per i loro figli.

1.      Essere padri e madri nella società postmoderna

·         Bevilacqua

·         Dodici Morelli-Galeazza-Palata Pepoli: 23 gennaio

 

2.      Quale spiritualità per la famiglia oggi?

·         Bevilacqua

·         Dodici Morelli-Galeazza-Palata Pepoli: 20 febbraio

 

3.      Una chiesa per i nostri figli: il desiderio d’integrare tutti

·         Bevilacqua

·         Dodici Morelli-Galeazza-Palata Pepoli: 20 marzo

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento