lunedì 8 febbraio 2021

PERCORSO FORMATIVO PER I GIOVANI DI DODICI MORELLI

 




PARROCCHIA SANTISSIMA TRINITA’ DI DODICI MORELLI

PASTORALE GIOVANILE

 

UN SENSO UMANO ALLA POLITICA

Politica, giovani, dottrina sociale della chiesa e altro

 

Dopo aver letto insieme ai giovani di Dodici Morelli la lettera che il Cardinal Zuppi ha scritto alla Costituzione, l’impressiona avuta dai partecipanti è quella di un messaggio molto alto, distante dalla realtà attuale. Ha colpito il senso di grande speranza presente nella generazione uscita dalla Seconda guerra mondiale, che li aveva animati ad unire le forze per la ricostruzione del Paese, andando al di là delle visioni parziali.

Oggi percepiamo una certa pesantezza, una mancanza di speranza, dovuta anche alla situazione venutasi a creare con il Coronavirus, ma non solo. Sentiamo la difficoltà a creare relazioni autentiche, anche semplicemente ad uscire di casa.

Accanto a questo c’è tutto il problema della difficoltà che percepiamo della relazione con persone che provengono da altri paesi, altre culture. Eppure, come ha sottolineato lo stesso Zuppi, facciamo parte di un Paese che ha vissuto diversi periodi di emigrazione di massa verso l’estero e che, di conseguenza, abbiamo già sperimentato che cosa voglia dire essere accolti bene o con diffidenza.

Ragionare sul senso della politica, sulla possibilità di realizzare scelte politiche di grande respiro, come appunto emerge dagli articoli della Costituzione, che tengano sempre presente la dignità di ogni persona e il senso di uguaglianza, ci sembra importante, anche pensando sia al presente che al futuro delle zone in cui viviamo.

Per compiere questo percorso con i giovani, ci troviamo ogni quindici giorni in oratorio a Dodici Morelli. Il prossimo incontro sarà Venerdì 19 febbraio alle ore 19.


Argomenti di questo percorso

1.     Un’esperienza concreta: la lotta alla corruzione politica del Movimento fede e politica di una città del Nordest del Brasile

2.     Un personaggio significativo in politica: Giuseppe Dossetti

3.     Un’ispirazione: la denuncia dei profeti d’Israele e la proposta di giustizia di Gesù

4.     Cenni di storia: Come nasce e si sviluppa la corruzione in Italia

5.     Corruzione politica e mafia (Roberto Saviano)

6.     La dottrina sociale della Chiesa sul tema della politica

 

Alcuni testi di riferimento:

CHOMSCHY, N., Chi sono i padroni del mondo, Milano, Ponte alle Grazie, 2016.

CUGINI P., Rivoluzione. Quando il Vangelo sposta le montagne, EMI, Bologna 2014.

DOSSETTI, G., I valori della Costituzione, Reggio Emilia, San Lorenzo, 1995.

SAVIANO, R., Gridalo, Milano-Firenze, Bompiani, 2020.

TRIGLIA, C., Politica e corruzione. Pariti e reti di affari da Tangentopoli a oggi, Donzelli 2017.


Nessun commento:

Posta un commento