sabato 20 novembre 2021

IN CAMMINO CON DON LORENZO MILANI CON LE QUINTE ELEMENTARI

 



La quinta è un anno che, per il catechismo, è più libero perché non è legato a nessun sacramento. Per questo, abbiamo pensato ad una proposta che possa essere coinvolgente. Con i catechisti di 5 elementare delle parrocchie di Dodici Morelli e Bevilacqua, abbiamo deciso che, a partire dal mese di dicembre, lavoreremo sulla figura di don Milani, che è stato parroco di un piccolo paesino nelle colline di Firenze negli anni ’50 del secolo scorso.

 La caratteristica di questo prete è che faceva scuola 360 giorni all’anno per i bambini del paese, dalla mattina alla sera. Da questa piccolo paese e piccola scuola sono nate iniziative che poi si sono estese a tutta l’Italia. È da Barbiana che è nato il progetto Erasmus.

Non solo, dal libro che hanno scritto insieme dal titolo: L’obbedienza non è più una virtù, è nata l’obiezione di coscienza che ha dato vita alla possibilità del servizio civile al posto del militare. Ci sono tante cose interessanti nell’esperienza di don Milani a Barbiana, che avremo modo di approfondire durante l’anno.

Per questo motivo abbiamo pensato ad una domenica di lancio del progetto.

 Domenica 5 dicembre


Ore 16 presentazione della figura di don Milani (visione di alcuni video).

Ore 17,30 messa e dopo la messa mangiamo la pizza.

Abbiamo pensato di finalizzare il percorso con una gita a Barbiana, il luogo dove don Milani ha svolto le sue attività, Domenica 15 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento