lunedì 21 dicembre 2020

I NOSTRI PRIMI CONSIGLI PASTORALI: QUALI OBIETTIVI?

 



I consigli pastorali dei prossimi giorni, oltre a considerarli un momento significativo della nostra preparazione al Natale, hanno come obiettivo di creare uno spazio in cui possiamo iniziare a conoscerci. Saranno quindi, da parte mia, consigli pastorali di ascolto delle realtà che mi sono state affidate dal punto di vista pastorale, per conoscere il cammino di evangelizzazione in atto in esse.

Inizieremo alle 20,30 (dobbiamo tener conto del coprifuoco) con un breve momento di preghiera (un canto, l'ascolto del vangelo del giorno e due parole di meditazione e una breve lettura da un testo dell’Evangeli Gaudium di Papa Francesco), per poi lasciare spazio alle persone della comunità che intendono presentare le caratteristiche salienti del cammino:

·        catechesi ai bambini, agli adolescenti, giovani, adulti;

·        Momenti formativi (biblici o altro)

·        Attenzione ai poveri (Caritas)

·        Feste religiose significative della comunità

·        Liturgia (messe quotidiane, festive; celebrazione dei battesimi, matrimoni, ecc.)

Sarebbe interessante anche condividere qualche aspettativa: che cosa ci aspettiamo da questa impostazione pastorale che vede un presbitero a servizio di più comunità (abbiamo capito perché sta avvenendo questo e che cosa può voler dire per noi?).

Dopo aver ascoltato la comunità proverò a condividere alcune proposte, alcune scelte che sto maturando.




Sarebbe importante, dopo questo primo scambio di opinioni, arrivare dopo le feste di Natale ad un consiglio pastorale delle quattro comunità insieme pere ascoltarci e per prendere alcune decisioni insieme (è una delle proposte che farò nei consigli pastorali.

Chiudo questa breve nota ringraziandovi dell’accoglienza di domenica 20: una bella iniezione di gioia per iniziare con l’amore del Signore nel cuore. Grazie

Don Paolo

Nessun commento:

Posta un commento