lunedì 16 gennaio 2023

“INCONTRI CON ALESSANDRA” PROGETTO EDUCATIVO-FORMATIVO-ESPERIENZIALE SUL NAZISMO E GLI ALTRI TOTALITARISMI

 




 

Rivolto ai ragazzi del post cresima (terza media, superiori, universitari), ai loro genitori ed ai catechisti-educatori delle 4 parrocchie.

Il progetto è strutturato in percorsi formativi (brevi seminari alla portata di tutti) ed esperienze concrete (gite a tema) per toccare con mano gli effetti devastanti di tali totalitarismi.

La banalità del male, l’assopimento delle coscienze, l’omologazione, la disaffezione al bene comune, l’assenza di ideali solidi e di una vera fede, sono tarli silenziosi che possono corrodere l’umanità e creare in ogni epoca le basi per la nascita di un totalitarismo.

Come difendersi dal sopravvento di un tale brutale mostro?                                       

Lo scopriremo insieme ad Alessandra che ci condurrà per mano, con tutto il suo entusiasmo e la sua capacità empatica, in questo avvincente ed emozionante percorso “per non dimenticare” per renderci Testimoni del passato e arruolarci a Sentinelle attente e coraggiose pronte a sorvegliare il presente e garantire il futuro.

 

RELATRICE

ALESSANDRA AMAROLI

Nata il 22/08/1955

Laureata presso l’Università di Bologna in Scienze delle Comunicazioni

Master in Didattica della Shoah presso l’Università Roma Tre

Responsabile didattica, per quindici anni, all’Università di Bologna di seminari relativi alle tecniche di narrazione, alla comunicazione radio-televisiva ed alla trasmissione della memoria attraverso i media.

Diplomata in counseling con tesi dal titolo: “Il Counseling e la Shoah: Il counseling e il trauma della shoah nei sopravvissuti e nelle generazioni successive”

 

L’incontro di presentazione del progetto, a cura di Andrea Passerini,

si terrà DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023

Alle ore 18 presso la sala dell’oratorio di Dodici Morelli

Al termine per chi vuole PIZZATA TUTTI INSIEME IN ALLEGRIA

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento