sabato 5 novembre 2022

CIRCOLI BIBLICI NELLE FAMIGLIE NEL TEMPO DI AVVENTO

 




“Nasce la necessità di sentire la Chiesa come casa” (dalla Nota Pastorale; Entrò in un villaggio, cantiere dell’ospitalità e della casa).

 

Il Consiglio Pastorale Unificato che si è incontrato in modo straordinario venerdì 4 novembre in meet, per preparare il tempo di avvento nelle quattro parrocchie, ha preso in considerazione l’indicazione della Nota Pastorale “Entrò in un villaggio” dove parla del cantiere dell’ospitalità e della casa. Durante i lunedì del tempo di avvento, che inizierà domenica 27 novembre, al posto del consueto e settimanale studio biblico sul Vangelo di Giovanni, attiveremo dei centri d’ascolto della Parola di Dio nelle famiglie che aprono gentilmente la propria casa a questo servizio.

Come funziona la proposta? In ogni parrocchia si attivano dei centri di ascolto della Parola settimanali, che meditano sulle letture della domenica successiva. La famiglia che decide di aprire la porta a questo servizio s’incarica di invitare amici, vicini, parenti: chi vuole. Quando la famiglia decide di essere disponibile al progetto lo comunica al parroco, per meglio organizzare il percorso.

Come funziona un circolo biblico in famiglia? Lo schema può essere lo stesso di quello che facciamo ormai da due anni nello studio biblico e che schematizzo brevemente.

·         Preghiera iniziale (un’invocazione allo spirito santo, un canto, un’Ave Maria, ecc.)

·         Ascolto delle letture della domenica successiva

·         Silenzio per permettere ad ognuno di rileggere i testi

·    Condivisione. È il momento in cui chiunque può intervenire per condividere una riflessione legata anche al proprio vissuto personale. L’obiettivo è che la Parola di Dio entri nella vita.

·         Conclusione: può essere fatta con una preghiera o aprendo a delle preghiere spontanee dei fedeli.

 


Facilitatore: in ogni circolo biblico è bene che ci sia una persona che guidi il momento di riflessione. Se chi ospita non se la sente, può invitare qualcuno che ritiene in grado di farlo. In ogni modo, il circolo biblico non è lo studio biblico. La priorità di un circolo biblico è aiutare le persone ad esprimersi, a fare in modo che la Parola possa illuminare la vita.

Nelle domeniche di avvento ci troveremo a Dodici Morelli dalle 17 alle 18 con i facilitatori dei Circoli biblici per preparare l’incontro del lunedì.

 

Nessun commento:

Posta un commento