venerdì 26 agosto 2022

GITA ALLE ISOLE DI VENEZIA TORCELLO, BURANO, MURANO SABATO 22 OTTOBRE 2022

 



 

Una proposta per gli adulti delle quattro parrocchie

Galeazza, Bevilacqua, Palata Pepoli e Dodici Morelli

 

Obiettivo della gita: trascorrere una giornata insieme in amicizia per facilitare la conoscenza tra le persone delle quattro parrocchie. Questa gita, quindi, come le altre che abbiamo organizzato, ha un obiettivo prevalentemente pastorale.

 

Partenza: ore 7,30 in treno da san Pietro in Casale a Venezia santa Lucia FS 24 euro. Arrivo a Venezia previsto per le ore 9,20. Per giungere a san Pietro in Casale ci si organizza con le macchine.  

Traghetto per visita delle isole: 21 euro

Pranzo al sacco o al ristorante: verrà comunicato successivamente il nome e il costo



Ritorno: partenza da Venezia Santa Lucia alle ore 17,40 e arrivo a San Pietro in Casale alle ore 19,29.

 Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale sabato 10 settembre dalle 9-12 e 15-18

Alcune notizie

 Quella di Venezia è laguna più estesa del mar Mediterraneo, con una superficie di circa 550 km², di cui l'8% formati da terraferma (Venezia stessa e molte isole minori), circa l'11% permanentemente composto d'acqua o canal dragati e circa 80% costituiti da piane di marea o le artificiali casse di colmata. .L'intero territorio è stato inserimento nel 1987 nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

Sono circa una cinquantina le isole della laguna di Venezia e più della metà si trova nella parte settentrionale, la laguna nord. Murano, celebre per le fornaci e gli atelier di vetro soffiato, Burano, isola di pescatori dalle tipiche case colorate, nonché Torcello, amata da Hemingway, con la sua millenaria basilica, la più antica della laguna, sono solo alcune delle isole che attendono di essere raggiunte, esplorate e ricordate per la loro bellezza. 

Nessun commento:

Posta un commento