lunedì 21 giugno 2021

GRAZIE CARDINALE MATTEO!

 




C’era chi si aspettava dall’arrivo del Cardinale Matteo nelle nostre comunità, nuove indicazioni pastorali da mettere in atto, nuovi programmi da mettere in agenda. Niente di tutto questo. Il vescovo Matteo ci ha portato, invece, qualcos’altro, che vale molto di più di un programma pastorale: uno stile. Ha colpito molto la sua attenzione a tutti, la sua simpatia, il suo sorriso. Nonostante i tantissimi incontri realizzati in quattro giorni, non ha mai perso il sorriso, la semplicità, la battuta simpatica. 

A Palata Pepoli

Incontro con la comunità islamica a Palata Pepoli


È venuto in mezzo a noi per ascoltarci e lo ha fatto con molta attenzione. Si è lasciato coinvolgere nelle situazioni in cui si è trovato. Ha stravolto programmi perché nella sua missione di pastore al centro c’è l’uomo, la donna, soprattutto i più deboli. È dunque questo il messaggio che il vescovo Matteo è venuto a portarci: essere segno dell’umanità di Gesù in tutte le situazioni esistenziali. Portare nel mondo la simpatia del Vangelo, l’attenzione ad ogni singola persona e farlo con gentilezza e attenzione. 

Alla Madonnina della Valle



Mettere al centro dei nostri progetti pastorali il nostro modo di relazionarci, la delicatezza dei modi, la gentilezza, il sorriso: è questa la grande scelta pastorale che il vescovo Matteo è venuto a proporci e lo ha fatto non con discorsi, ma con l’esempio. Grazie infinite Matteo per essere venuto in mezzo a noi a mostrarci il cammino, con quella semplicità disarmante che profuma di Vangelo e ci dà la forza di continuare con gioia, perché sembra proprio alla portata di tutti e tutte.

Messa conclusiva a Renazzo


1 commento:

  1. Grazie don Paolo di questa sintesi che hai inviato. Grazie soprattutto al Signore per questi quattro giorni vissuti con il vescovo Matteo. Veramente il suo stile è alla portata di tutti e tutte

    RispondiElimina